Il Bando

Premio letterario internazionale per opere inedite

in prosa e poesia in lingua italiana

Undicesima edizione – Anno 2012

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti e non richiede alcuna quota d’iscrizione. È gradito e facoltativo un libero contributo per le spese organizzative e di segreteria.

Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.

Si riconoscono due categorie di partecipanti:

- Giovani (fino ai 22 anni)

- Adulti (dai 19 anni in poi)

I giovani fino ai 22 anni possono, a propria discrezione, concorrere anche nelle sezioni dedicate agli adulti, è sufficiente che indichino le sezioni alle quali intendono partecipare all’interno del plico dei testi inviati, secondo le modalità descritte più sotto.

Ai fini della premiazione la categoria Giovani sarà ulteriormente suddivisa in tre fasce d’età: fino ai 10 anni compiuti, dagli 11 anni ai 15 anni compiuti, dai 16 anni ai 22 anni compiuti.

Il premio è articolato in sei sezioni:

- Sezione A Adulti – prosa o racconto breve a tema libero (1 solo racconto di lunghezza massima 3 cartelle o 2 racconti di lunghezza massima 2 cartelle; 30 righe ciascuna cartella)
- Sezione B Adulti – poesia a tema libero (massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)
- Sezione C Giovani – prosa o racconto breve a tema libero (1 solo racconto di lunghezza massima 3 cartelle o 2 racconti di lunghezza massima 2 cartelle; 30 righe ciascuna cartella)
- Sezione D Giovani – poesia a tema libero (massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)
- Sezione E Silloge inedita di poesie a tema libero (1 silloge di minimo 5 e massimo 10 poesie con versi di lunghezza libera. Si precisa che i fogli dovranno essere spillati tra loro in modo da formare un fascicolo per ogni copia inviata, pena l’esclusione dal concorso)
- Sezione F Haiku (massimo 10 haiku in forma classica: 3 versi rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe. Si precisa che gli haiku dovranno essere scritti in un unico foglio, pena l’esclusione dal concorso)

Ogni partecipante può concorrere a più sezioni.

Le opere inviate devono essere inedite e non devono aver mai ricevuto premi in altri concorsi letterari.

 

[...]

 

I lavori dovranno essere consegnati o inviati a:

Premio letterario “L’Arcobaleno della Vita”

c/o Gloria Venturini

Via Santa Maria Nuova 3/3

45026 LENDINARA (RO)

entro e non oltre il 15 settembre 2012, farà fede il timbro postale.

 

[...]

PREMIAZIONE

Per le sezioni A, B, E e F verranno premiati i primi tre classificati, ai quali saranno donate targhe artistiche di pregio e diplomi di riconoscimento. Ai successivi dieci classificati saranno attribuite segnalazioni di merito attestate con diploma.
Per le sezioni C e D sarà premiato, con targhe artistiche e diplomi, il primo classificato di ogni fascia d’età.
All’interno della categoria Giovani saranno attribuiti ulteriori premi speciali e segnalazioni di merito a discrezione della giuria.
La giuria e gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare premi speciali ad autori e/o opere di particolare rilievo.
Potrà inoltre essere istituita una sezione Intercultura che premierà i componimenti più meritevoli inviati dall’estero e/o da cittadini abitanti in Italia ma nati in altri Paesi.
I vincitori e i segnalati verranno tempestivamente contattati telefonicamente e avvisati tramite comunicazione scritta (eventualmente anche attraverso e-mail). L’esito del concorso sarà comunque pubblicato su vari siti internet di carattere letterario e sul sito del concorso www.arcobalenodellavita.it.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente in un sabato pomeriggio della prima metà del mese di dicembre 2012.

 

[...]

 

--> Scarica il Bando completo <--
(file .pdf 219 KB)